Le scuole dell’Infanzia di Fondazione Cresciamo, come istituzioni pubbliche e pluralistiche, concorrono a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni aiutandoli a formarsi come soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo la realtà che li circonda in collaborazione con le famiglie e l’ambiente sociale, nel pieno rispetto della loro identità e della legislazione vigente. Concretizzando la legge 30/2000, che sancisce il definitivo riconoscimento del ruolo educativo che la scuola d’infanzia condivide con gli altri cicli d’istruzione, la principale finalità delle scuole di Fondazione è l’autonomia, ovvero l’educazione olistica, armonica e integrale della persona, sul piano affettivo, sociale e intellettuale. Il benessere, la serenità e la crescita sono i nostri obiettivi, pertanto ogni bambino è accolto nel rispetto della sua individualità e considerato portatore di bisogni e caratteristiche diverse, che divengono le basi del suo percorso di crescita all’interno dell’istituzione scolastica.
Nella scuola sono presenti 3 atelier, uno in ogni sezione, caratterizzati da ampie vetrate che si affacciano sul giardino. Oltre ad essere ambienti adibiti ad attività materiche e artistiche, rappresentano un luogo di transito tra l’aula e il giardino. Quest’ultimo circonda tutta la scuola, gode di ampie dimensioni ed è costellato di spazi strutturati quali la cucina di fango, le palestre, il castello, le altalene e il grande labirinto di siepe. Il giardino viene considerato un vero e proprio luogo di apprendimento, un’aula a cielo aperto in un’ottica di apprendimento in natura. In quanto tale è soggetto a ri-progettazioni in itinere.
Attraverso la collaborazione con esperti esterni, viene offerto ai bambini di tutte le sezioni la partecipazione a percorsi musicali e di avvicinamento alla lingua inglese, inseriti nella quotidianità delle sezioni. È inoltre prevista la possibilità di aderire al progetto di religione cattolica, svolto col sostegno di un insegnante individuato dalla Diocesi di Modena.
Durante l’anno vengono attivati percorsi aggiuntivi, individuati e scelti con il Consiglio di Gestione, secondo un’osservazione dei bambini e dei loro interessi. Tali percorsi possono essere selezionati all’interno del catalogo del centro Memo per offrire esperienze di corpo e movimento, come ad esempio pattinaggio, psicomotricità, arrampicata e/o comunque inerente al percorso progettuale portato avanti.